Dr. Jo Brown su I 4 pilastri per l'eccellenza delle prestazioni
Circa
In questo episodio, la dottoressa Greta Dalle Luche parla con il dottor Jo Brown, fisioterapista di fama mondiale con molteplici incarichi olimpici, tra cui la squadra giamaicana di bob. La dottoressa Brown sostiene gli atleti al massimo delle loro possibilità e si dedica con passione all'insegnamento e all'allenamento delle prestazioni. La dottoressa Brown ha un proprio podcast intitolato “Purpose to Perform”.
Ospite
Dr Jo Brown
Fisioterapista dello sport e delle prestazioni e allenatore delle prestazioni presso PERFORMANCE STATE.
Collegamenti
Olympics.com - Vi presentiamo la dottoressa Jo Brown
Ospite
Dr Greta Dalle Luche
Responsabile scientifico presso Parasym
Collegamenti
Il dottor Dalle Luche commenta la nuova era del trattamento dello scompenso cardiaco
Intervista
Dr Greta Dalle Luche 0:06
Benvenuti a Nurosym in conversazione con. Oggi ho il piacere di ospitare la dottoressa Jo Brown.
La dottoressa Jo è una fisioterapista sportiva di fama mondiale, ha all'attivo diversi impegni olimpici, tra cui la squadra giamaicana di bob - credo uno dei più recenti - e quella australiana di beach volley, e non si dedica solo al supporto degli atleti, ma è anche molto appassionata di insegnamento e coaching della performance. E gestisce il suo podcast, che si chiama “Purpose to Perform”, che consiglio vivamente di ascoltare, perché è molto bello!
Come va oggi?
Dr Jo Brown 0:49
Grazie per avermi ospitato, Greta.
Dr Greta Dalle Luche 0:51
È un piacere averla qui. Siamo molto contenti di parlare con un grande specialista di prestazioni e recupero. Credo che la prima domanda con cui mi piace iniziare sia: cosa ti ha spinto a svolgere questa professione? O cosa ha dato inizio al tuo percorso verso le alte prestazioni?
Dr Jo Brown 1:08
Credo di averlo visto come atleta e ovviamente quando sei un atleta vuoi sempre - e tu stessa sei stata un'atleta, come capisco Greta, quindi sai cosa vuol dire essere sempre migliori e, sai, arrivi secondo o terzo e non è abbastanza.
Vuoi essere il primo. E poi credo che, venendo da un background da atleta, ho liberato l'unica parte di quel mondo e di quel mondo di alte prestazioni e l'essere fisioterapista è stato il luogo in cui ho scoperto che potevo entrare in contatto con gli atleti e fare la differenza più grande.
Poi, con il passare degli anni, ho cominciato a capire che se l'atleta stava bene fisicamente, non avrebbe potuto, beh, non avrebbe comunque ottenuto prestazioni di alto livello. Così mi sono interessato molto di più all'allenamento, cercando di colmare questa lacuna. Anche se potevo aiutarli fisicamente, se non potevo aiutarli mentalmente, non potevo dare loro ciò di cui avevano bisogno in ogni momento.
Quindi negli ultimi 10-15 anni ho lavorato per costruire le mie competenze in modo da poterli supportare come allenatore e come fisioterapista, sia mentalmente che fisicamente.
Dr Greta Dalle Luche 2:13
Sì. È meraviglioso che tu abbia anticipato la mia prossima domanda. È meraviglioso che tu abbia anticipato la mia prossima domanda. Mi chiedevo: “Sai, lavori con questi atleti di alto livello e c'è una parte che è la prestazione fisica e c'è una prestazione mentale che deve essere presente per essere i migliori”.
E qual è il suo approccio oggi, come pensa che queste due parti si combinino negli atleti in Italia?
Dr Jo Brown 2:36
Ci sono molte risposte diverse a questa domanda.
Così ho imparato, e l'ho capito, che si parla di atleti d'élite e di grandi prestazioni che hanno determinati attributi, modi e rituali.
E quello che ho capito nella mia esperienza è che sì, tutti presentano caratteristiche molto simili, ma possono anche adattare se stessi e la loro vita in una serie di modi. Quindi non si tratta solo di un'abitudine, ma di come vivono la loro vita. E tutto inizia con la convinzione di credere in se stessi e nella propria mentalità. Ricordo che un anno ero seduto nella sala di fisioterapia aperta australiana e mi guardavo intorno.
E mi sono reso conto che la differenza tra gli atleti non stava nella loro capacità fisica, ma in realtà in qualcos'altro.
E ho capito subito che si trattava della loro mentalità e che esiste davvero una mentalità da campione. E qualcuno come Raphael Nadal, che ha vinto 21 grandi slam, deve avere la mentalità del campione. Ed è questo che lo separa da chi viene ascoltato per un solo Grande Slam e non viene mai più ascoltato.
Per questo mi sono appassionato e ho cercato di capire cosa fosse. E parlo di quattro pilastri della prestazioni:
Il primo è il vostro scopo e le vostre percezioni.
Quindi è questo il vostro pensiero, sono questi i vostri obiettivi? È la vostra mentalità, la vostra convinzione, il vostro atteggiamento, tutte queste cose. E questo è il primo pilastro da cui partiamo. E se non si ha questo, non si può andare oltre nelle prestazioni. Quindi nessuno vince senza credere di poterlo fare. Ma poi non c'è performance senza azione e l'azione ha bisogno di un piano.
Il secondo pilastro è quindi la pianificazione e i processi.
Si tratta della vostra struttura e di come fate le cose. Potrebbe trattarsi, ad esempio, dell'organizzazione della giornata, della pianificazione degli allenamenti, della pianificazione dei pasti, della pianificazione del recupero o di questo tipo di cose.
E poi la terza, che spesso è la parte in cui sono molto coinvolto, è l'esecuzione. Quindi gli schemi e la pratica.
Si tratta quindi di ciò che si fa effettivamente e di ciò che si ottiene effettivamente e di quei momenti di alta prestazione o di quelle zone di alta prestazione.
Quindi, il giorno della gara o, se siete qualcuno che fa grandi discorsi, il giorno in cui pronunciate quel discorso, come lo eseguite?
Avete abitudini e rituali? Come fate a resettare? Se qualcosa va storto? Come affrontate i piccoli imprevisti della giornata? Ecco cosa fate davvero.
E poi il quarto pilastro è la vostra gente.
È il vostro chi, quindi le persone che vi sostengono, le persone che influenzate, ma anche le persone che vi lasciate influenzare, e questo può essere davvero potente perché può davvero cambiare il vostro modo di pensare. E poi, ovviamente, si torna allo scopo e alle percezioni, l'ultimo pilastro.
Quindi, con la maggior parte delle persone con cui lavoro, tendo a dare un'occhiata a questi quattro pilastri e a determinare con quale di questi pilastri hanno più difficoltà o problemi. E poi si tende a iniziare con il primo pilastro che rappresenta le percezioni.
Dr Greta Dalle Luche 6:19
Già. Ti vedo presente, non solo in alcuni di essi, ma probabilmente in tutti e quattro nella tua professione. È incredibile.
Ho solo pensato a quanto le persone che ci circondano ci influenzano. Ma torniamo al primo punto, come credere, credere in questo, come, quanto è importante per te, come la connessione tra la mente e il corpo? Voglio dire, ci sono così tanti fattori in questo. Quale pensi sia il più importante?
Dr Jo Brown 6:50
Oh, mio Dio, ci sono così tante cose da dire al riguardo. Immagino di sì. Quello che ho visto negli anni come fisioterapista è che gli atleti si sentono a loro agio e si fidano del mio lavoro.
Hanno risultati migliori e, al cento per cento, quando qualcuno è stressato o a disagio o non ha un buon piano, ho notato che sono loro, le persone che hanno più probabilità di farsi male.
Quindi c'è sicuramente una correlazione tra la mente e il corpo che si vede in continuazione. E l'alta prestazione nello sport è come qualsiasi altra cosa. I corpi umani sono come auto da corsa e più li spingiamo, più ci aspettiamo da loro, più è probabile che le cose vadano male, ma è il modo in cui le affrontiamo.
Stiamo dicendo che la resilienza viene fuori, come i soldati della SAS, e che il corpo umano è in grado di fare e di superare quando il nostro corpo è sottoposto a stress o a traumi e il potere della mente è in grado di farlo, anche in termini di prestazioni, il potere della mente di guidare la prestazione, indipendentemente da ciò che sta accadendo. Ho lavorato con alcuni dei migliori velocisti giamaicani, che hanno avuto infortuni orrendi di cui mi hanno parlato solo dopo il fatto, perché sapevano di dover rimanere presenti alla prestazione e portarla a termine.
Quindi, c'è sicuramente una connessione in questo senso, ma penso che ci sia anche una connessione in cui il corpo può essere controllato dalla mente, in un certo senso, quindi il corpo non fa nulla che la mente non gli dica di fare.
Giusto. Quindi possiamo quasi annullarlo fino a un certo punto, fino a quando non arriva un punto in cui, sai, ho comprato un volo e siamo stati davvero, il nostro corpo si spegne e le cose iniziano a cambiare.
Dr Greta Dalle Luche 8:50
Si'. Si'. Sì. È davvero, sì... è così ampio. Penso che fosse, sarebbe ingiusto nei miei confronti porre questa domanda ampia, ma mi è piaciuta molto la sua risposta.
Credo che la differenza con l'auto sia che quando l'auto è costruita, è costruita e basta. Quindi, se si usa l'auto a bassa velocità, non la si consuma e forse si romperà di meno, come hai detto tu. Ma in qualche modo con questi atleti di alto livello dobbiamo farli correre molto velocemente, poi farli recuperare e poi farli correre velocemente per costruire quella prestazione.
Giusto? Quindi, mi chiedevo: qual è la tua opinione, quanto è importante il recupero e qual è il tuo approccio al movimento rispetto al recupero durante la costruzione delle prestazioni per te o durante gli infortuni? È una questione molto ampia. Di nuovo...
Dr Jo Brown 9:44
Il recupero è enorme e credo che sia probabilmente lo strumento più sottovalutato che, se comprendiamo davvero e come funziona il corpo, possiamo ottenere molto di più dal nostro corpo e, in alcuni degli sport con cui ho lavorato nel corso degli anni, il triathlon è tutto incentrato su quanti chilometri si possono fare in bicicletta.
Quante volte si può correre una settimana in sessione, in realtà nella sessione e il corpo non ha abbastanza tempo per recuperare.
E quindi la qualità si perde. Quindi le prestazioni vanno perse. Probabilmente negli ultimi 5-10 anni abbiamo iniziato a capire l'importanza del recupero e a comprendere il sistema nervoso parasimpatico e simpatico.
E, sapete, abbiamo bisogno del recupero per consentire la guarigione. E quando ho atleti che hanno difficoltà in questo senso, tendo a spiegare loro: “Se non ti riposi, non riuscirai a recuperare, il che significa che non riuscirai a guarire”.
E sappiamo che il tempo di guarigione richiede il riposo. E senza di esso non può avvenire.
Se continuano a spingere, continueranno a causare danni. Ma, a seconda dell'infortunio, c'è anche un elemento per cui il riposo completo è da escludere.
Si tratta quindi di ottenere la giusta quantità di recupero per quel particolare infortunio e per quell'atleta. Alcuni atleti possono dormire dalle cinque alle sette ore, mentre altri hanno bisogno di otto o nove ore di sonno, ma si tratta di capire cosa è meglio per l'atleta e non di adottare un approccio generico.
Si tratta davvero di individualizzare le cose per un atleta. Durante i miei viaggi con gli atleti, ho capito subito chi ha bisogno di più ricevimenti e chi ha bisogno di più recupero.
Abbiamo riscontrato che gli atleti che possono gareggiare in un giorno, utilizzando scarponi da recupero, il giorno successivo, dopo cinque o sette ore, sono pronti a partire. Mentre un altro atleta ha bisogno di stivali da recupero. Hanno bisogno di massaggi. Hanno bisogno di bagni caldi/freddi.
E dubito che sia come essere uguali al ragazzo accanto a loro e che fisicamente, guardandoli, si pensi esattamente allo stesso modo, ma proprio come la digestione, sai, noi, tutti, alcune persone non possono elaborare il cibo così bene in certi momenti.
E quindi il corpo è diverso. È molto individuale.
Dr Greta Dalle Luche 12:07
Sì, è un'ottima risposta.
Sì, credo che questo sia anche il motivo per cui in Parasym e in Nurosym ci occupiamo di come ottimizzare il tempo in cui il corpo è in modalità di riposo e digestione e nello stato parasimpatico e di come ridurre l'apporto di stress al corpo, come lo stress, ovviamente un po' di stress è salutare, ma lo stress continuo o ingiustificato può davvero causare problemi.
Quali sono i tipi di recupero che preferisce prescrivere? Lei ha citato il bagno caldo/freddo, che stimola anche il nervo vago favorendo l'attività parasimpatica; il sonno è sicuramente molto importante anche solo per regolare il cervello in vista della prestazione, come per certi sport è molto importante visualizzare i movimenti e le tecniche. Come prescrive il recupero?
Dr Jo Brown 13:10
Come ho detto prima, è così personalizzato e ho cercato di parlare a un atleta.
Cosa hai usato in passato? Cosa ti piace e cercare di elaborare un piano personalizzato. Non può essere un approccio generalizzato.
Sono sicuramente un grande fan delle tecniche di respirazione e della visualizzazione, come hai detto tu, di solito non uso la visualizzazione come recupero.
La uso più come preparazione alla prestazione, ma può essere molto utile quando hanno avuto una brutta gara o qualcosa del genere e hanno bisogno di resettare da quella gara.
Allora uso la visualizzazione come un modo per resettare e poi prepararsi per la gara successiva. Quindi, prendere il focus della gara precedente.
Un bagno caldo/freddo è un'ottima soluzione, se ne avete la possibilità. Viaggiando all'estero, ho avuto modi interessanti di creare questa esperienza con i bidoni della spazzatura e cose del genere, il che è sempre divertente. Come fisioterapista sportivo, viaggiare significa pensare fuori dagli schemi. E, come ho detto, cercare di capire di cosa ha bisogno ogni atleta.
Mi piace far sì che gli atleti abbiano una routine, un rituale. Così, ad esempio, alcuni finiscono l'allenamento, fanno stretching, mangiano, fanno un bagno caldo e freddo, ascoltano musica e dormono.
Per alcuni la musica li eccita, per altri li calma. Quindi hanno la loro playlist che li tranquillizza e hanno una progressione, un piano per entrare in quella zona per loro.
La maggior parte degli atleti d'élite ha una chiarezza assoluta su cosa sia. Sanno cosa funziona meglio per loro.
Per i giovani atleti, invece, si tratta di sperimentare e capire cosa funziona meglio per loro. Ma lo strumento di recupero più sottovalutato è il sonno. Far capire agli atleti il potere del sonno e la capacità di ottenere un sonno di buona qualità rispetto a un sonno di scarsa qualità è davvero importante.
Io sono un grande sostenitore dello spegnimento di tutti i dispositivi elettronici prima di andare a letto, della giusta temperatura della stanza, dell'oscurità e di tutti questi aspetti.
Anche il mantenimento è fondamentale. La routine è davvero importante per il recupero e per far sì che i ragazzi si trovino nello stato d'animo giusto per ripartire.
Dr Greta Dalle Luche 15:38
Deve essere molto affascinante viaggiare con gli atleti, soprattutto con quelli di alto livello. Che cosa ha imparato da loro?
Dr Jo Brown 15:49
Ho imparato i pilastri della performance. Sono nati da ciò che ho visto e dalla consapevolezza che tutto si riconduce al primo pilastro, come l'avere una mentalità e una chiarezza sugli obiettivi e sulla routine e su tutto questo genere di cose e il potere della convinzione.
E credo che uno dei miei più grandi punti di forza sia quello di vedere e credere nelle vostre migliori prestazioni. Quindi ho sempre avuto fiducia, ma sono fatta così. Sono nato con questo dono. E quello che mi hanno insegnato gli atleti è di continuare a credere in me stesso e di poter fare la differenza.
Quindi credo di essermi sviluppata negli ultimi 5-10 anni e sto cercando di condividere maggiormente i miei messaggi e le mie conoscenze.
Mentre prima di alcune di queste esperienze, probabilmente non ero così tanto in condivisione, ma ho solo, probabilmente io stesso provengo dalle alte prestazioni e sono rimasto lì.
Quindi ho trovato il mio posto felice nell'alta prestazione. Imparo ogni giorno come il corpo possa adattarsi e come si possa rimanere in contatto con i propri cari quando si è in viaggio e come si possa continuare a gestire un'attività mentre si viaggia, come nel caso di una delle atlete giamaicane, che ha gestito un'attività di coaching per tutto il tempo in cui siamo stati in viaggio, facendo telefonate nel cuore della notte e tutto il resto.
Poi si sedeva in lavanderia, sai, per fare una chiamata di coaching e tutto il resto, proprio quello che devi fare per ottenere. Quindi, sai, mi ha insegnato che tutto è possibile. E se ci credi, se riesci a crederci, puoi sperimentarlo al cento per cento e non devi rifuggire dalle sfide.
Quindi, come dire, lanciarsi nelle sfide. E io ho questo detto: “Se sei abbastanza coraggioso da affrontarlo, puoi risolverlo e volare per sempre”.
Dr Greta Dalle Luche 17:38
È così bello.
Dr Jo Brown 17:39
Sì, questo è uno dei miei motti preferiti, perché molte persone rifuggono dalle sfide, ma per essere un vero high performer bisogna affrontarle.
E l'altra cosa che ho imparato è che quando si affrontano le sfide, si può scegliere come affrontarle.
Potete scegliere di affrontarle con rabbia. È quello che devi fare, ma puoi scegliere di affrontarla con determinazione o con resilienza o con amore, insomma, qualsiasi cosa ti si presenti davanti, ma puoi scegliere l'emozione con cui affrontarla.
E questo è davvero potente, quando si dice: “Sto affrontando questa cosa e la scelgo”. Il potere della scelta è enorme e ciò che fa per la mente e per il corpo. Ancora una volta.
Dr Greta Dalle Luche 18:19
Parole molto sagge quelle della dottoressa Jo!
Mi è piaciuto molto “Ciò in cui credi è ciò che puoi ottenere e devi affrontare la sfida per arrivarci”. Qual è la parte che preferisce del suo lavoro?
Dr Jo Brown 18:37
Amo viaggiare e adoro i momenti di alta prestazione, i momenti finali delle Olimpiadi, quando l'atleta è sul filo del rasoio e tutti sono sul filo del rasoio. E in quei momenti riesco a dare il meglio di me.
Ho uno spazio tutto mio per gli atleti. Quando stanno per gareggiare, per la finale olimpica o per qualsiasi altra cosa, e vengono a passare del tempo con me prima di gareggiare, io credo nella loro migliore prestazione e mi prendo uno spazio per loro. E questo sono io nel mio aspetto migliore.
Dr Greta Dalle Luche 19:18
Meraviglioso. E prima volevo chiederti: com'era il tuo sport quando dicevi di gareggiare?
Dr Jo Brown 19:22
Sì, ero un nuotatore
Dr Greta Dalle Luche 19:27
Oh, forse questo spiega anche un po' la scelta del tuo dottorato?
Dr Jo Brown 19:33
Sì, mi ha attirato nel nuoto e in quel mondo. Come probabilmente molte persone che hanno praticato uno sport, a volte ne escono. Non è fantastico. Ci sono ricordi che non voglio rivivere, ma sicuramente le conoscenze acquisite nel mondo del nuoto e del surf-salvataggio mi hanno portato a lavorare con il nuoto e a fare il mio dottorato di ricerca sul nuoto.
Sfortunatamente, durante il dottorato ho imparato molto su me stesso, perché probabilmente non ho, credo che quando tutti facciamo un dottorato, e tu ne hai fatto uno, sai com'è, pensi di risolvere il mondo con il tuo dottorato e ti rendi subito conto che non vuoi risolvere il mondo.
Sì, è comunque un'esperienza straordinaria. E forse anche una curva di apprendimento per me.
Dr Greta Dalle Luche 20:25
Penso che sia sempre un contributo al mondo, qualunque sia la dimensione dei risultati del dottorato. Quando inizi, vuoi pubblicare cinque articoli nel primo anno e non capisci perché la gente non faccia altrettanto. E poi si lavora troppo e ci si rende conto che ci vogliono tempo e metodo per arrivare ai risultati.
Sì, anche per me è stata una grande curva di apprendimento. E sono cambiata molto durante questo periodo. È stato un po' un viaggio nella vita.
Dr Jo Brown 20:58
Al cento per cento, credo che chiunque abbia affrontato un dottorato di ricerca, se gli parli, ti dirà che gli ha cambiato la vita.
Dr Greta Dalle Luche 21:05
Una domanda che mi piace fare è: quale consiglio daresti a uno sportivo junior o amatoriale che ha appena iniziato? Qual è il singolo consiglio che gli daresti?
Dr Jo Brown 21:20
Oh, wow. È una domanda così importante. Ancora una volta. Penso che la prima cosa da fare sia avere... Inizia con quelle percezioni per avere una chiarezza assoluta del tuo perché, quindi perché vuoi essere bravo in quello che fai, perché vuoi essere un performer di alto livello?
Perché volete essere bravi? Perché volete essere un campione del mondo? Qualunque cosa sia, conoscete il vostro perché. È perché volete il prestigio? È perché volete essere i migliori? Da cosa sei spinto? Cosa mi spinge? E poi la seconda cosa, strettamente legata a questo, è sapere chi siete, perché sarete davvero chiari su chi siete e rimarrete sempre autenticamente voi stessi.
Non lasciate che nessuno cerchi di convincervi a essere qualcuno che non siete. Se siete autenticamente voi stessi, darete il meglio di voi stessi. Quindi siate fedeli a voi stessi e conoscete il vostro perché.
Dr Greta Dalle Luche 22:13
Questo è un consiglio d'oro del Dr. Jo. E credo che questo sia il motivo per cui a volte è così difficile per gli sportivi. Perché quando si inizia e si comincia ad avere successo nel proprio sport, si è così giovani che non si conosce davvero se stessi e il processo può rovinare un po' tutto. Può rallentare o accelerare le cose, a seconda di quanto sia buono il tuo ambiente.
Dr Jo Brown 22:35
100%.
Dr Greta Dalle Luche 22:36
Sì, mi ha reso sicuramente una persona più saggia all'inizio della vita, ma sì, competere con me stesso, ma ha anche rallentato altre cose. Altre persone che sono meno sotto pressione a volte hanno più tempo per essere ciò che sono o per capire qualcosa di loro stessi senza la pressione iniziale di sapere che qualsiasi cosa tu faccia è su questo grande palcoscenico e forse non puoi controllarlo.
Dr Jo Brown 23:05
Sapere. Sì... Questa è tutta un'altra conversazione. Perché credo che quando conosci il tuo perché e conosci te stesso e sei fedele a te stesso, allora ti dà tutte queste risorse diverse per affrontare anche la pressione, capire la pressione e capire quanto è interna o quanto è esterna.
E se il vostro perché non è legato alla pressione esterna, allora potete lasciar perdere. La pressione è un discorso completamente diverso. Dovremo tornare su questo argomento un'altra volta.
Dr Greta Dalle Luche 23:33
YSì, mi piacerebbe averti con noi per un altro episodio. Ma so che sei una donna molto impegnata, quindi penso che per ora ti lascerò andare e ti ringrazio ancora per il tuo tempo e la tua saggezza, Jo.
Dr Jo Brown 23:45
Grazie per avermi ospitato qui, Greta. È stato fantastico.